In questi giorni c'è un gran freddo..neve e vento gelido ci stanno invadendo..e cosa c'è di meglio di mettersi al caldo in cucina a preparar dolcetti? Oggi ho voluto preparare una torta mai fatta prima, ma a quanto pare è piaciuta a tutti......se la sono divorata!
Frolla friabile:
400g di burro
200g di zucchero a velo
40g di zucchero semolato
2g di sale
1 pizzico di vaniglia
80g di tuorli
1 uovo intero
4g di lievito
620g di farina
Impastare il burro con lo zucchero a velo, zucchero semolato, sale e vaniglia, dopodichè inserire le uova intere e i tuorli, per ultimo la farina insieme al lievito, attenzione a non lavorarla troppo.
Massa per la torta primavera:
250g di burro
200g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
mezzo limone grattugiato
225g di farina
40g di fecola
6g di lievito
100g di uova fresche
40g di tuorli
mele
Montare il burro in pomata insieme allo zucchero a velo, sale e vaniglia, dopodichè aggiungere i tuorli, e successivamente aggiungere le uova intere, montare bene il tutto e incorporare le farine precedentemente setacciate facendo attenzione a non smontare tutta la massa. Tagliare a pezzetti 2 mele e unire all'impasto.
Foderare una teglia tonde con la frolla con altezza di 2 mm, stendere sul fondo un velo di confettura di albicocca e posarci le mele affettate fini, inserire la massa all'interno della teglia, livellare e decorare con fette di mele. Infornare a 180° per 30/35minuti.
Queste dosi sono per 2 teglie da 22cm.
Cosa ne pensate??
Nessun commento:
Posta un commento