sabato 7 gennaio 2012

Buona Befana!

"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con la veste alla romana, viva viva la Befana!!"

 

Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
Malgrado le loro insistenze, affinchè li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini,  per farsi perdonare.

Per festeggiare la Befana ho preparato dei frollini decorati con confettini colorati molto molto buoni, che ho poi regalato ad amici e conoscenti..

FROLLINI FANTASIA

400g farina
125g zucchero
125g burro
2 uova
scorza di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Lavorare il burro ammarbidito e tagliato a pezzettini con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il sale, il limone e la vanillina. Settacciare la farina miscelata con il lievito e impastare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Avvolgere in una pellicola e far riposare per mezz'ora. Poi formare i biscotti , decorare a piacere e  infornare a 180° circa.

Nessun commento:

Posta un commento