Ciao a tutti, mi chiamo Valentina, ho 27 anni e da sempre la mia passione è la pasticceria. Ho pensato perciò di aprire questo blog per condividere con persone che hanno la mia stessa passione, consigli e curiosità...detto questo voglio cominciare regalandovi una ricetta che da tempo si tramanda nella mia famiglia molto gelosamente..quella della TORTA DELLA NONNA..il mio classico..
per la pasta frolla:
300g farina
100g burro
2 uova
100g zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
per la crema:
50g farina
1/2 l latte
100g zucchero
3 tuorli d'uovo
1 bustina vanillina
1 buccia di limone grattugiata
Mettere la farina, lo zucchero e il lievito sulla spianatoia creando con una forchetta una fontana in cui versare le uova intere e il burro. Impastare velocemente, creare una pallina di impasto, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo. Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mescolare i 3 tuorli e lo zucchero, Aggiungere la farina setacciata e la vanillina e incorporare lentamente il latte cercando di non creare grumi. Aggiungere la scorza del limone e cuocere a fuoco lento, sempre mescolando.
Adesso prendere una tortiera di circa 28cm e stendervi la pasta frolla, all'interno inserire la crema e poi ricoprire il tutto con un coperchio di pasta frolla (per facilitare l'operazione solitamente ulitilizzo un foglio di carta forno sul quale stendo la pasta frolla molto fine e che poi "scaravolto" sopra la tortiera.
Spennellare con albume la torta e cospargere di pinoli. Cuocere finchè non è dorata a circa 175° in forno già caldo.
Nessun commento:
Posta un commento