sabato 1 settembre 2012

Torta addio al nubilato

Buongiorno a tutti amici, oggi è l'ultimo sabato prima del rientro a lavoro!! Sono distrutta all'idea!!! Ma perchè le ferie volano sempre cosi in fretta?
Comunque ho avuto modo di divertirmi in questi giorni, giovedi per esempio sono stata all'addio al nubilato della mia amica Beatrice. Le abbiamo organizzato una serata abbastanza tranquilla e le ho preparato una torta per l'occasione (una tranquillissima torta!!)

La base era una YELLOW SPONGE CAKE (ricetta di Nana&Nana) e per la crema ho usato una stile Ferrero Rocher. Ecco gli ingredienti:

per la Sponge Cake:

400g zucchero
227g burro morbido
4 tuorli
281g farina 00
240ml latte intero
10 gr lievito
8g vanillina
3g sale
4 albumi

Montare a spuma lo zucchero e il burro. Dopo aggiungere uno alla volta i tuorli. Setacciare la farina e il lievito insieme. Aggiungere la farina poco alla volta e alternarla con il latte. Unire la vanillina e il sale. Montare gli albumi a neve ferma e inserirli delicatamente nel composto. Cuocere a 160° per 20/25 min.

per la crema Ferrero Rocher:

250g mascarpone
250ml panna fresca
200g nutella
150g wafer alla nocciola
150g nocciole tritate

Unire il mascarpone e la nutella. Tritare nel mixer le nocciole e i wafer e poi aggiungere al composto. Montare la panna e aggiungere alla crema. Si può aggiustare la crema di zucchero a seconda del proprio gusto.


Ho sfornato 3 Sponge Cake di 20cm l'una. In uno dei tre impasti avevo aggiunto del cacao amaro per colorare il tutto. Ho messo una sponge (quella classica) alla base, bagnata con cacao amaro e farcita con crema ferrero rocher, sopra vi ho posizionato la sponge al cacao e seguito il procedimento di prima e culminato il tutto con l'altra sponge classica.
Ho guarnito la torta con ganache al cioccolato bianco (300g copertura bianca e 500ml di panna) e ricoperto con pasta di zucchero bianca.

Ho ricoperto un vassoio con la pasta di zucchero bianca decorata con un tappetino floreale della Wilton e vi ho posizionato sopra la torta. Sopra la torta 4 rose bianche, semplicemente spolverate di brillantini color perla.

 
 

Che ne dite? Alla futura sposa è piaciuta molto.


5 commenti:

  1. Sei molto brava. Anche io faccio spesso la crema Ferrero Rocher e la trovo veramente buona. Devo assolutamente provare la sponge cake come base e terrò conto della tua ricetta. Le rose sono stupende, perfette!!!! Tanti auguri alla sposa
    e tanti complimenti a te.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provala, è davvero una sicurezza. Puoi anche non bagnarla perchè è soffice già di suo. Poi fammi sapere come ti è venuta! Un abbraccio

      Elimina
  2. Che belle creazioni,complimenti per il tuo blog,da oggi hai una nuova fan!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  3. Più tardi passa da me,nella sezione PREMI c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina