mercoledì 3 luglio 2013

CUPCAKES DI RENATO




Sempre per il matrimonio di mia sorella ho preparato dei cupcakes al cacao con frosting al mascarpone.
La ricetta dei cupcakes l'ho copiata da Renato Ardovino, uno dei miei miti (non mi sono persa una puntata di Torte in Corso). Ve la ripropongo nel caso non l'aveste vista, è ottima!

Ingredienti:
per circa 12/15 cupcakes

3 uova
250 g di zucchero
200 g di farina
100 g di fecola di patate
200 g di olio di semi
una bustina di lievito
una bustina di vaniglia

Nella planetaria montare le uova con lo zucchero. Aggiungere farina, fecola, lievito e vaniglia mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungere l'olio. Versare il composto in una sac à poche per distribuire l'impasto negli stampini Riempire i pirottini per 2/3. Alla ricetta base aggiungere il cacao in polvere se volete realizzare una base al cioccolato. All'impasto base si possono aggiungere a piacere ribes rossi, mandorle, gocce di cioccolato, uvetta e noci.
Infornare per 20 minuti a 170°.

Belli e buoni!




2 commenti: