martedì 18 settembre 2012

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO CON FRUTTA

Sarà il rientro a lavoro e tutti i cambiamenti che ci sono stati ultimamente, ma mi sono impigrita ancora di più, se ciò era possibile e per questo motivo ho cucinato veramente poco..
Per il compleanno del mio cognatino però non mi sono potuta nascondere e ho preparato un dolcino, semplice ma gustoso..PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO, farcito con crema pasticcera, marmellata di lamponi e decorato con frutta fresca....gnam!gnam!!!!

Per il pan di spagna al cioccolato ho usato una ricetta particolare che mi hanno insegnato a scuola di cucina. Molto semplice ed efficacie. Praticamente il segreto sta nel montare bene la massa di uova e zucchero, una volta fatto ciò si aggiungono le farine e volilà..si può infornare senza aggiunta di lievito poichè se le uova sono montate bene ed hanno incamerato sufficiente aria, il pan di spagna sarà soffice al punto giusto! ecco gli ingredienti:
180g di zucchero
70g di farina 0
50g di fecola
30g di cacao amaro
vaniglia
 Mettere le uova intere in una pentola con lo zucchero e riscaldare. Al termine di questa operazione montare il composto con l'aiuto della planetaria. Deve triplicare di volume. Passare le farine e il cacao al setaccio. Quando il composto sarà montato aggiungere le farine poco alla volta mischiando con una spatola dal basso verso l'alto. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 20/25 min.

Una volta raffreddato, tagliare in due il pan di spagna e farcirlo su un lato con marmellata di lamponi e sull'altro con crema pasticcera. Spalmare la parte superiore della torta con la marmellata e posizionarvi la frutta fresca a piacere. Intorno alla torta mettere delle lingue di gatto.
Pronta!!!





4 commenti:

  1. è semplicemente strepitosa!Complimenti ,una fantastica creazione,per non parlare del gusto che sarà sicuramente eccezionale!Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina..ti ho scoperto x caso girando un pò sul web e mi sono subito unita ai tuoi lettori perchè il tuo blog mi piace un sacco..complimenti!
    Questo pan di spagna deve essere buonissimo..brava!
    Passa a trovarmi se ti va...a presto

    RispondiElimina
  3. piacere di conoscerti Valentina, con questa spettacolare torta, sei bravissima!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina