mercoledì 25 luglio 2012

PROFITTEROLES BIANCHI E NERI

Non sapendo cosa preparare con questo caldo ho comprato 2 confezioni di bignè e li ho farciti metà con crema pasticcera e ganache al cioccolato e metà con crema chantilly e crema alla nutella.

GANACHE AL CIOCCOLATO
450g di panna fresca
50g glucosio
100g burro
600g di cioccolato fondente

Dare una leggera bollitura alla panna fresca, aggiungere il glucosio, versare sulla cioccolata. Mescolare bene il tutto e passare con l'aiuto del mixer.

CREMA PASTICCERA
1l latte
200g zucchero

Bollire il latte con lo zucchero e aggiungere
150g zucchero
35g amido
35g farina
180g tuorli
 
Riportare tutto a ebollizione

Per la crema alla nutella ho semplicemente aggiunto un cucchiaio di nutella alla crema pasticcera, mentre per la chantilly ho aggiunto panna montata.

Ho preso metà bignè e riempiti con crema pasticcera e all'esterno guarniti con la ganache al cioccolato, l'altra metà li ho riempiti con crema alla nutella e guarniti con crema chantilly.
et voilà..

3 commenti:

  1. Vale che tentazione i profitteroles, uno dei miei dolci preferiti e quelli al cioccolato bianco sopratutto!! Brava, ti son venuti proprio bene!
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale!in realtà non è cioccolato bianco ma crema chantilly, mi sembrava un pò più delicato come sapore anzichè il cioccolato. Bacio

    RispondiElimina
  3. mmm che ricettina...mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina