sabato 26 novembre 2011

My Birthday Cake

Oggi è il mio compleanno e ho deciso di prepararmi una bella tortina per festeggiare stasera con le amiche...naturalmente è stragolosa come me!!! ^^
Mi sono ispirata alle bravissime Nana&Nana, sia per la copertura in pasta di zucchero che per l'interno, perchè ho utilizzato la loro ricetta della Yellow Sponge Cake.
Ecco le dosi per la base:

400 g zucchero
227 g burro morbido
4 tuorli
281 g farina 00
240 ml latte intero
10 g lievito
8 g estratto di vaniglia
3 g sale
4 albumi

Setacciare farina e lievito. Ammorbidire il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso . Aggiungere uno alla volta i tuorli e continuare a montare. Procedere incorporando la farina, un poco alla volta, il latte, la vaniglia e il sale. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli dal basso verso l'alto.
Imburrare due teglie da 24cm o tre teglie da 18cm e infornare in forno preriscaldato a 160° per 35-30 minuti.
Lasciar raffreddare e procedere alla farcitura.

Personalmente ho deciso di farcire con ganache al cioccolato fondente tra gli strati e coperto con ganache al cioccolato bianco. (da vera golosa..)

E questo è il risultato della torta finita...

2 commenti: