sabato 6 agosto 2011

Torta Paradiso



Ciao a tutti, oggi avevo voglia di qualcosa di goloso per la colazione e cosa c'è di meglio della fantastica torta paradiso?? L'ho preparata nel pomeriggio e, anche se è già stata saccheggiata da varie persone della famiglia, l'ideale sarebbe gustarla dopo una notte in frigo, in modo tale che la crema diventi bella fresca come la classica "kinder paradiso" che troviamo al supermercato...con l'unica differenza che questa è più buona!!!;-))

per l'impasto della torta:
300g zucchero
300g burro
150g fecola
150g farina
8 tuorli
4 albumi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
essenza di limone o buccia grattugiata
zucchero a velo per decorare

Accendere il forno a 180°. Separare i tuorli dagli albumi, tenendo 4 di questi ultimi da parte. Con un mestolo di legno o con il mixer mescolare il burro a crema con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete poi gli 8 tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro; procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza agrumi. Incorporare l'essenza di limone o la buccia grattugiata di limone.
In un altro recipiente ponete i 4 albumi con un pizzico di sale e montateli a neve ferma. Setacciate la farina con la fecola e il lievito, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova. Ora incorporate molto delicatamente gli albumi.
Inburrate e infarinate una tortiera (stampo a cerchio apribile) del diametro di 28cm e versatevi l'impasto ottenuto. Ponetela nel forno già caldo a 170° per 50min.

Crema al Latte:
1/2 l di latte
1 buccia di limone
100g farina 100g zucchero
1 bustina vanillina
125ml panna fresca

Fate cuocere il latte in un tegame antiaderente con la buccia di limone. Portate quasi ad ebollizione, poi spegnete e fate riposare per 30min. In un altro tegame mettete la farina setacciata e, poco alla volta, versateci il latte facendolo passare da un colino . All'inizio aggiungetene solo un pò (metà) in modo da fare sciogliere tutta la farina. Solo quando la farina si sarà sciolta completamente, si potrà aggiungere lo zucchero e, poco alla volta, il latte rimanente. Mettete poi il tegame sul fuoco a fiamma dolce e fatelo addensare continuando a mescolare fino a quando non è diventato denso. Aggiungere panna e vanillina.
Spegnete e versate in un vassoio, lasciare raffreddare e poi farcire la torta.

Una volta raffreddata vi consiglio di conservare la torta in frigo..ideale per colazione e merenda in compagnia "-" 




Nessun commento:

Posta un commento