martedì 18 settembre 2012

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO CON FRUTTA

Sarà il rientro a lavoro e tutti i cambiamenti che ci sono stati ultimamente, ma mi sono impigrita ancora di più, se ciò era possibile e per questo motivo ho cucinato veramente poco..
Per il compleanno del mio cognatino però non mi sono potuta nascondere e ho preparato un dolcino, semplice ma gustoso..PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO, farcito con crema pasticcera, marmellata di lamponi e decorato con frutta fresca....gnam!gnam!!!!

Per il pan di spagna al cioccolato ho usato una ricetta particolare che mi hanno insegnato a scuola di cucina. Molto semplice ed efficacie. Praticamente il segreto sta nel montare bene la massa di uova e zucchero, una volta fatto ciò si aggiungono le farine e volilà..si può infornare senza aggiunta di lievito poichè se le uova sono montate bene ed hanno incamerato sufficiente aria, il pan di spagna sarà soffice al punto giusto! ecco gli ingredienti:
180g di zucchero
70g di farina 0
50g di fecola
30g di cacao amaro
vaniglia
 Mettere le uova intere in una pentola con lo zucchero e riscaldare. Al termine di questa operazione montare il composto con l'aiuto della planetaria. Deve triplicare di volume. Passare le farine e il cacao al setaccio. Quando il composto sarà montato aggiungere le farine poco alla volta mischiando con una spatola dal basso verso l'alto. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 20/25 min.

Una volta raffreddato, tagliare in due il pan di spagna e farcirlo su un lato con marmellata di lamponi e sull'altro con crema pasticcera. Spalmare la parte superiore della torta con la marmellata e posizionarvi la frutta fresca a piacere. Intorno alla torta mettere delle lingue di gatto.
Pronta!!!





sabato 15 settembre 2012

Premi in arrivo!!!

Ciao a tutti/e, questa settimana il blog ha ricevuto due graditissimi premi. Il primo premio è arrivato dal blog Pranzo di Famiglia della mia amica Giuliana http://www.pranzodifamiglia.it/. Il contest, "La famiglia in cucina", chiedeva di scrivere qualcosa su una persona cara (familiare o non) che ci ha insegnato qualcosa sulla cucina. Io ho parlato di mia zia Ester..la mia dolce zietta, che mi ha insegnato quasi tutto sui dolci. Il blog Le dolcezze di Valentina ha vinto il PREMIO SPECIALE COLESCHI CARTA, un mini set di pasticceria.

Il secondo premio mi è stato assegnato dal blog La Buffetta http://labuffetta.blogspot.it/p/premi.html, le regole sono:
 
1) Nominare chi ha creato il premio: la creatività di Anna
2) Citare chi ci ha assegnato il premio: La buffetta
                                           3) Assegnarlo ad altri 10 blog che sono :

CURIOSANDO IN CUCINA http://curiosandoincucina.blogspot.it/
UNA STREGHETTA IN CUCINA http://www.streghettaincucina.com/
LA CUCINA DI FEDERICAhttp://federicaincucina.blogspot.it/
PROFUMI IN CUCINAhttp://www.profumincucina.com/
PASQUALINA IN CUCINA http://pasqualinaincucina.blogspot.it/
GIULIA CUPCAKE http://giuliacupcake.blogspot.it/
TRIPPANDO http://trippando.com/
SHE SAID GREEN http://shesaidgreen.com/
FORCHETTINA GIRAMONDO http://forchettinagiramondo.wordpress.com

PANE E POMODORO http://paneepomodoro.wordpress.com/
4) L'ultima regola è dire tre cose più carine del vostro blog o di voi stesse, e a questo non rispondo, lo lascio decidere a voi







UN ABBRACCIO

sabato 1 settembre 2012

Torta addio al nubilato

Buongiorno a tutti amici, oggi è l'ultimo sabato prima del rientro a lavoro!! Sono distrutta all'idea!!! Ma perchè le ferie volano sempre cosi in fretta?
Comunque ho avuto modo di divertirmi in questi giorni, giovedi per esempio sono stata all'addio al nubilato della mia amica Beatrice. Le abbiamo organizzato una serata abbastanza tranquilla e le ho preparato una torta per l'occasione (una tranquillissima torta!!)

La base era una YELLOW SPONGE CAKE (ricetta di Nana&Nana) e per la crema ho usato una stile Ferrero Rocher. Ecco gli ingredienti:

per la Sponge Cake:

400g zucchero
227g burro morbido
4 tuorli
281g farina 00
240ml latte intero
10 gr lievito
8g vanillina
3g sale
4 albumi

Montare a spuma lo zucchero e il burro. Dopo aggiungere uno alla volta i tuorli. Setacciare la farina e il lievito insieme. Aggiungere la farina poco alla volta e alternarla con il latte. Unire la vanillina e il sale. Montare gli albumi a neve ferma e inserirli delicatamente nel composto. Cuocere a 160° per 20/25 min.

per la crema Ferrero Rocher:

250g mascarpone
250ml panna fresca
200g nutella
150g wafer alla nocciola
150g nocciole tritate

Unire il mascarpone e la nutella. Tritare nel mixer le nocciole e i wafer e poi aggiungere al composto. Montare la panna e aggiungere alla crema. Si può aggiustare la crema di zucchero a seconda del proprio gusto.


Ho sfornato 3 Sponge Cake di 20cm l'una. In uno dei tre impasti avevo aggiunto del cacao amaro per colorare il tutto. Ho messo una sponge (quella classica) alla base, bagnata con cacao amaro e farcita con crema ferrero rocher, sopra vi ho posizionato la sponge al cacao e seguito il procedimento di prima e culminato il tutto con l'altra sponge classica.
Ho guarnito la torta con ganache al cioccolato bianco (300g copertura bianca e 500ml di panna) e ricoperto con pasta di zucchero bianca.

Ho ricoperto un vassoio con la pasta di zucchero bianca decorata con un tappetino floreale della Wilton e vi ho posizionato sopra la torta. Sopra la torta 4 rose bianche, semplicemente spolverate di brillantini color perla.

 
 

Che ne dite? Alla futura sposa è piaciuta molto.