venerdì 27 luglio 2012

PAN DI SPAGNA CIOCCOLATO E LAMPONI

Adoro il binomio cioccolato e lampone, quindi per il compleanno di mia zia ho deciso di preparare un pan di spagna cioccolatoso farcito con i lamponi.
Per il pan di spagna:
6uova
180g di zucchero di canna
70g di fecola
30g di cacao amaro
vanillina

Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero, scaldare a fuoco lento finchè il composto diventa tiepido, continuare sempre a girare per non formare grumi. Appena tolto dal fuoco mettere nella planetaria e montare affinchè le uova e lo zucchero raddoppino il loro volume. Solo una volta montato aggiungere la farina, il cacao setacciato e la vanillina. Mettere in uno stampo per dolci e cuocere in forno a 175/180° per 25/30 min.

Solo una volta raffreddato tagliare in due il pan di spagna e farcire con crem pasticcera e lamponi tagliati a pezzetti
Per la crema:
1l latte
200g zucchero

bollire e aggiungere

150g zucchero
35g amido
35g farina
180g tuorli

Riportare a ebollizione.

Farcito il pan di spagna non resta che glassarlo con una ganache al ciccolato:
450g panna fresca
50g glucosio (a piacere, serve per rendere la ganache più lucida)
100g burro
600g cioccolato fondente a pezzi
Dare una leggera bollitura alla panna fresca, dopo aggiungere il glucosio e versare sulla cioccolata fondente. Mescolare bene il composto cercando di far sciogliere il cioccolato. Passare con l'aiuto del mixer. Quando la ganache avrà raggiunto i 35° aggiungere il burro.

Dopo aver glassato la torta, l'ho circondata di biscottini al cioccolato (quelli che si mangiano con il gelato) e infine coprire la parte superiore della torta con tanti tanti lanponi.
Per decorare ho fatto un fiocco con un nastro intorno alla torta..naturalente dello stesso colore dei lamponi! E questo è il risultato..





Con questa ricetta partecipo al contest


Io amo i lamponi... il contest

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html


A presto!

mercoledì 25 luglio 2012

PROFITTEROLES BIANCHI E NERI

Non sapendo cosa preparare con questo caldo ho comprato 2 confezioni di bignè e li ho farciti metà con crema pasticcera e ganache al cioccolato e metà con crema chantilly e crema alla nutella.

GANACHE AL CIOCCOLATO
450g di panna fresca
50g glucosio
100g burro
600g di cioccolato fondente

Dare una leggera bollitura alla panna fresca, aggiungere il glucosio, versare sulla cioccolata. Mescolare bene il tutto e passare con l'aiuto del mixer.

CREMA PASTICCERA
1l latte
200g zucchero

Bollire il latte con lo zucchero e aggiungere
150g zucchero
35g amido
35g farina
180g tuorli
 
Riportare tutto a ebollizione

Per la crema alla nutella ho semplicemente aggiunto un cucchiaio di nutella alla crema pasticcera, mentre per la chantilly ho aggiunto panna montata.

Ho preso metà bignè e riempiti con crema pasticcera e all'esterno guarniti con la ganache al cioccolato, l'altra metà li ho riempiti con crema alla nutella e guarniti con crema chantilly.
et voilà..

domenica 22 luglio 2012

HAPPY B-DAY!!!

Anche se con 1 giorno di ritardo oggi festeggio 1 anno dall'apertura di questo dolce blog! Un bacio a tutti coloro che mi seguono...smack!


giovedì 19 luglio 2012

MACEDONIA DI PESCHE CON ZABAIONE AL PROSECCO







Chi di voi non ha mai guardato il mitico Buddy in tv? Io lo adoro..è un maestro con le torte e non scherza nemmeno quando si tratta di cucina. Il suo programma Kitchen Boss è molto interessante. Non lo vediamo nelle solite vesti di mago pasticcere-cake designer, ma lo troviamo coinvolto in qualsiasi tipo di ricetta rivisitata alla sua maniera "italoamericanapazzoide"...I love Buddy!

Io lo seguo sempre ma non ho mai riproposto le sue ricette perchè mi sembravano alquanto "pesanti", ma ieri sera ho visto un ricettina fresca che vi ripropongo  rivisitata alla mia maniera.

MACEDONIA DI PESCHE CON ZABAIONE AL PROSECCO:

4 tuorli
80g di zucchero
1 bustina di vanillina
100ml di prosecco
panna qb
4 pesche (io ho scelto 2 pesche percoche e 2 pesche noci)

Preparare lo zabaione cuocendo a bagnomaria i tuorli con lo zucchero e il prosecco. Una volta raggiunta la giusta consistenza togliere dal fuoco e mettere la ciotola dove abbiamo preparato lo zabaione a raffreddare (se volete potete aiutarvi e velocizzare l'operazione mettendo la ciotola all'interno di un contenitore con del ghiaccio). Appena raffreddato aggiungere della panna montata per dare volume alla crema.
Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi. Metterle in una padella antiaderente a rosolare con del burro e dello zucchero, poi sfumare con del prosecco. Dopo 5 min circa togliere dal fuoco e far raffreddare.

Quando tutto è ben freddo mettere le pesche in un bicchierino e servirle con lo zabaione. A piacere potete mettere tutto in frigo, credo che il sapore sia più piacevole se la crema è bella fredda.

Purtroppo per la fretta di mangiarli ho fatto delle pessime foto, ma lavorando di fantasia potrete cogliere quanto siano belli questi bicchierini (..e anche buoni!).








Con questa ricetta partecipo al contest:



http://morenaincucina.blogspot.it/2012/07/un-dolce-al-mese-luglio-2012.html


e al contest


http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

domenica 15 luglio 2012

marmellata di susine

Chi come me ama preparare dolci saprà come sia frustrante d'estate non poter accendere il forno..I miei familiari mi hanno minacciato di morte se avessi nuovamente preparato qualcosa di cotto al forno quindi l'ho mandato in ferie fino a nuovo ordine (speriamo il prima possibile...!!!!)
Quindi mi sto facendo una nuova cultura su tutto ciò che sia di facile preparazione e che non preveda l'accensione del forno. La mia ultima passione: la marmellata!
Mi hanno dato tutti addosso dicendo che non sarei stata capace e invece..è venuta benissimo.
L'idea di preparare una marmellata fatta in casa è venuta da un regalo che mi è stato fatto dal papà del mio fidanzato, una cassetta di susine (senza alcun tipo di medicinale). Chiaramente il regalo è stato fatto in modo moooooolto "disinteressato" ^ ^.
Mi sono informata tramite internet sulla modalità di sterilizzazione dei barattoli e via, pronti a lavorare!
Avevo dei vecchi barattoli e ho riutilizzato quelli. Li ho messi a bollire per una 15' di minuti, mentre i coperchi li ho riacquistati perchè non va bene riutilizzare quelli vecchi. Una volta bolliti ho lavato e tagliato a piccoli pezzetti la frutta. Per un kg di frutta bisogna aggiungere 500g di zucchero (inserirlo a freddo) e aggiungere una bustina di gelificante per marmellate, io ho usato Fruttapec 2:1. Mettere sul fuoco e fare bollire per 3 minuti.(girate sempre il composto!) Una volta bollito lasciare fuori dal fuoco per un minuto, sempre girando. Se notate che il composto è troppo liquido, aggiungete il succo di 1 limone e far bollire nuovamente per 1 minuto. Come fare a vedere se il composto è troppo liquido? Fate una prova con un piattino, se mettendo un cucchiaino di marmellata vedete che scende troppo velocemente e che non si è solidificato, allora procedete con il trucco del succo di limone. Una volta finita la cottura, riempire i barattoli quasi fino all'orlo con il composto ancora bollente e chiuderli. Mettere i barattoli a testa in giù per 5 minuti e mettere a riposare in un luogo fresco e con poca luce. Potrete mangiare la vostra marmellata già il giono dopo, anche se sarà più buona se riposa un pò..

Contenta del risultato ottenuto, l'ho fatta assaggiare a tutti e con grande sorpresa è piaciuta tantissimo perchè non era eccessivamente dolce o stucchevole. Avete mai provato a fare la marmellata? Che consigli potete darmi? Qualche ricettina particolare?
Mettiamoci a lavoro, cosi quest'inverno potrmmo fare un sacco di crostate buonissime!






con questa ricetta partecipo al contest


                                                  

http://nonna-papera.blogspot.it/2012/06/contest-marmellata-con-fruttapec.html

sabato 14 luglio 2012

Premio 100% blog affidabile

Devo ringraziare Maria che mi ha fatto questo gradito regalo! Passate a vedere il suo blog cosi dolce e fantasioso dove potrete trovare tante ricettine! http://dolcipasticcidimaria.blogspot.it/



Copio e incollo dal suo post:



Questo premio serve a rendere più popolare un blog, basta farlo girare seguendo 3 semplici regole:



- Nominare il blog che te l'ha donato

- Inserire il premio nei banner

- Donarlo a 5 blog con meno di 200 followers



lunedì 9 luglio 2012

Ecco due tortine che ho fatto ultimamente..pan di spagna ricoperto di glassa al ciocolato fondente, scaglie di cioccolato bianco con farcia di crema alla nutella la prima, pan di spagna ricoperto di frutta e granella di nocciole ai bordi farcito con crema chantilly il secondo..vi piacciono? smack